Iscrizione Albo dei Presidenti di seggio elettorale - Comune di Riolo Terme
Iscrizione Albo dei Presidenti di seggio elettorale
L'albo dei Presidenti di seggio contiene i nominativi di coloro sono interessati a prestare tale servizio in occasione di consultazioni elettorali. L’albo è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Bologna.
La richiesta di iscrizione può essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno e resta valida finchè l'interessato non presenti domanda di cancellazione o venga cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti.
I requisiti per l'iscrizione nell'albo sono:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune
- non avere superato il 70° anno di età
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione seconda-ria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.