Certificazione Online - Comune di Riolo Terme
Certificati anagrafici
È possibile richiedere e utilizzare i certificati solo nei rapporti con altri privati.
I certificati hanno una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
La validità è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone e tablet.
Non sono applicati costi per i diritti di segreteria.
Imposta di bollo
I certificati sono soggetti a imposta di bollo pari ad euro 16,00. Nel caso specifico deve essere preventivamente acquistata una marca da bollo con data coincidente o precedente alla data di avvio del procedimento. Una volta stampato il certificato, la marca corrispondente deve essere applicata sul documento cartaceo.
Esenzioni imposta di bollo
Sono poche le deroghe all’imposta di bollo sui certificati. Gli usi esenti dall’imposta, compatibili con l’esclusivo utilizzo dei certificati tra privati, sono i seguenti:
- Onlus
- Società sportive
- Processuale (certificati da produrre in questo tipo di procedimento)
- CTU (consulente tecnico di ufficio nominato dal Tribunale o dal Pubblico Ministero)
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di sostegno (certificati da produrre in questi tipi di procedimento)
- Adozione, Affidamento, Tutela dei minori
- Separazione/Divorzio
- Pensione estera
Le esenzioni devono essere esplicitamente selezionate nella procedura e l’indicazione della norma di legge che ne prevede l’esenzione verrà riportata sul certificato.
Attenzione: il certificato Residenza in convivenza è riferito alle persone aventi dimora abituale nello stesso Comune che di norma coabitano per motivi religiosi, di cura, di assistenza, accoglienza umanitaria, militari, di pena e simili.
Certificati di Stato Civile
Sono disponibili i certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte relativi ad eventi di stato civile avvenuti nel Comune a partire dal 16 ottobre 2017. Per i certificati di eventi, avvenuti prima di questa data, occorre inviare e-mail a: demografici@comune.rioloterme.ra.it.
I certificati di stato civile sono esenti da bollo e non sono applicati i costi per i diritti di segreteria.
Certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse (certificati storici)
I certificati storici sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi” (cioè non riferiti al periodo attuale), conservati negli archivi anagrafici del Comune.
Per fare richiesta di questi certificati è necessario recarsi presso gli Sportelli Polifunzionali (anagrafe).
Autocertificazioni
L’autocertificazione (DPR 445/2000, art. 46) è una dichiarazione in carta libera, sottoscritta dall’interessato, che sostituisce i certificati.
Non è soggetta a costi e non necessita di autentica di firma.
Le autocertificazioni sostituiscono i certificati nei confronti delle pubbliche amministrazioni (Comune, Provincia, Regione, ministeri, scuole, Agenzia delle Entrate, INPS, INPDAP, ecc) e dei privati che gestiscono servizi pubblici (società che gestiscono le forniture di acqua, energia elettrica, raccolta rifiuti, trasporti, ecc).
Modello di autocertificazione in pdf.
Per ottenere la propria autocertificazione precompilata (o consultare i propri dati anagrafici), accedi tramite SPID, CIE o CNS a www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini